Studio Legale Maria Cristina Fabbretti - Corte dei conti - Diritto del lavoro - Diritto amministrativo - Diritto scolastico

CORTE DEI CONTI

Lo Studio Fabbretti si occupa di patrocinare ricorsi pensionistici e in materia di responsabilità amministrativa davanti alle Sezioni Regionali della Corte dei Conti.
Il giudizio di responsabilità davanti alla Corte dei Conti, storicamente ideato per le richieste di risarcimento dei danni alla finanza pubblica imputati ai “funzionari” e agli “impiegati pubblici”, si è esteso anche alle ipotesi di danni causati in ragione del “rapporto di servizio”, ma non solo.
La funzione della giurisdizione della Corte dei conti sull’azione di responsabilità costituisce oggi un “controllo magistratuale indipendente e neutrale sulle c.d. gestioni pubbliche”.
Lo Studio Fabbretti si occupa di difendere dipendenti di pubbliche amministrazioni nonché di società pubbliche sia nella fase pre-processuale dell’invito a fornire le deduzioni davanti alla procura contabile che del giudizio di responsabilità.

“La giurisdizione della Corte dei conti sull’azione risarcitoria pubblicistica contabile attivata dalle Procure regionali a tutela delle risorse pubbliche provenienti dai versamenti dei cittadini e delle imprese contribuenti (c.d. “finanza pubblica allargata”) è strumentale al perseguimento di un controllo magistratuale indipendente e neutrale sulle c.d. gestioni pubbliche” (corte dei Conti, Sezione Giurisdizionale per la Campania, Sentenza n. 359/2011)

Diritto Amministrativo, Pubbliche amministrazioni, Diritto civile, Studio Legale Fabbretti Bologna, Corte dei conti

Cosa possiamo fare per te?

CONTATTACI