Corte dei
conti
Corte dei conti
Lo Studio Fabbretti si occupa di patrocinare ricorsi pensionistici e in materia di responsabilità amministrativa davanti alle Sezioni Regionali della Corte dei conti.
Il giudizio di responsabilità davanti alla Corte dei conti, storicamente ideato per le richieste di risarcimento dei danni alla finanza pubblica imputati ai “funzionari” e agli “impiegati pubblici”, si è esteso anche alle ipotesi di danni causati in ragione del “rapporto di servizio”, ma non solo.
La funzione della giurisdizione della Corte dei conti sull’azione di responsabilità costituisce oggi un “controllo magistratuale indipendente e neutrale sulle c.d. gestioni pubbliche”.
Attualmente la giurisdizione della Corte dei conti si è estesa sino a ricomprende tutte le condotte, ritenute dal PM contabile illecite, di coloro che utilizzano fondi pubblici per scopi diversi da quelli della loro originaria destinazione.
Lo Studio Fabbretti si occupa di difendere amministratori e dipendenti di pubbliche amministrazioni nonché di società pubbliche e private sia nella fase pre-processuale dell’invito a fornire le deduzioni davanti alla procura contabile che nel giudizio di responsabilità di merito o di sequestro.
“La giurisdizione della Corte dei conti sull’azione risarcitoria pubblicistica contabile attivata dalle Procure regionali a tutela delle risorse pubbliche provenienti dai versamenti dei cittadini e delle imprese contribuenti (c.d. “finanza pubblica allargata”) è strumentale al perseguimento di un controllo magistratuale indipendente e neutrale sulle c.d. gestioni pubbliche” (corte dei Conti, Sezione Giurisdizionale per la Campania, Sentenza n. 359/2011)