Diritto
scolastico
Diritto
scolastico
La materia del diritto scolastico, inteso come branca specialistica del diritto civile, si è di recente affermata, attraverso il susseguirsi incessante di riforme e di stratificazione di norme, nonostante la prima legge in materia scolastica (Legge Casati) risalga a prima dell’Unità d’Italia. Per tale specifica materia Lo Studio Fabbretti collabora con associazioni sindacali di categoria e associazioni del personale della scuola. Sin dall’avvio dell’attività professionale lo Studio Fabbretti si occupa di tutte le questioni inerenti al diritto scolastico sia del comparto Scuola che del Comparto Università. In particolare lo studio vanta una solida esperienza nella gestione del contenzioso inerente il personale della scuola docente, ATA, DSGA e DS nell’intero territorio nazionale.
Lo Studio Fabbretti presta inoltre particolare attenzione alla tutela del diritto allo studio dell’alunno e all’inclusione scolastica, patrocinando vertenze relative alla non ammissione alla classe successiva o agli esami di stato e si occupa di tutte le problematiche relative alla tutela degli alunni con diagnosi di DSA e BES.
Nell’attività professionale l’Avv. Fabbretti da anni si occupa di discriminazioni a danno di lavoratori e studenti ed ha certificato le competenze con il “Corso di Alta Formazione in Diritto Antidiscriminatorio – Edizione 2021/2022” promosso dalla Fondazione Forense Bolognese, corso in attuazione del protocollo d’intesa siglato il 22 giugno 2017 tra la Consigliera Nazionale di Parità e il Consiglio Nazionale Forense.